Il Prodotto
Fritte, crude, lessate o al forno…i sapori della Montagna Biologica e Sostenibile a tavola!
Oltre al corpo lungo, snello e verde, a caratterizzare la zucchina è il suo grande fiore giallo e arancione. La parte che siamo abituati a mangiare di questo ortaggio, altro non è che il suo frutto ancora non maturo. Contiene zinco, ferro, potassio, magnesio, fosforo, sodio e rame. Questi sali minerali, importanti per il nostro organismo, ne caratterizzano il sapore: un gusto delicato che racconta il paesaggio dell’Altopiano. L'organismo non può che beneficiare degli effetti della zucchina, che in ogni orto non sfigura mai!
Sostenibilità
I suoi fiori, dalla tipica forma a stella e dal colore giallo-verde, vengono cucinati perlopiù fritti in pastella, acquisendo una consistenza croccante ed un gusto delicato decisamente prelibati.
Attraverso un bacino per la raccolta di acqua piovana, che abbiamo ripristinato e valorizzato, riusciamo a soddisfare la richiesta d’acqua delle nostre zucchine biologiche Vitulia. La concimazione di fondo è particolarmente importante ed è per questo che aggiungiamo al suolo compost e letame, del tutto naturali. Altro aspetto rilevante riguarda la nostra attività di pacciamatura con la paglia, che evita che i frutti si appoggino per terra e quando il terreno è bagnato può salvarli da marciumi.
A TAVOLA
Semplicemente… zucchine in “tecia”
Ingredienti per 4/6 persone
1 kg di zucchine biologiche
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
50 g di burro di malga
Sale e pepe
Un classico contorno senza tempo, saporito e facile da preparare!
- Lava e taglia a rondelle le zucchine.
- Pela e trita finemente la cipolla e l’aglio.
- Scalda il burro in una padella antiaderente e successivamente soffriggi la cipolla e l’aglio.
- Aggiungi le zucchine, sale e pepe, e cuocile per circa 30 minuti, fino a quando diventano tenere e leggermente dorate. Se necessario, durante la cottura, aggiungi un po’ d’acqua per evitare che le zucchine si attacchino alla padella.