La storia

La nostra terra ha offerto riparo e ristoro all’uomo fin dai tempi antichi. Alcune testimonianze della presenza dell’uomo preistorico sono presenti anche tra i percorsi che delimitano i confini aziendali.

Gli insediamenti umani stabili in questa zona risalgono all’incirca al mille dopo Cristo, in parte dovuti all’arrivo di coloni in prevalenza tedeschi.  Stabilitisi in Altopiano con il passare degli anni diedero vita allo sviluppo di una lingua e cultura propria: il Cimbro.

Bisele, infatti è una parola di origine cimbra, che spesso si incontra nella toponomastica locale ed indica un “praticello” luogo particolarmente vocato alla produzione agricola.

Tanti altri toponimi raccontano la storia della nostra Terra e svelano la scelta di alcune nostre rotazioni colturali, nel rispetto della tradizione e della conoscenza antica. Per esempio, Val Fonda, Romita, Filon, …

La natura

L’Azienda Agricola Bisele sorge nell’Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni, dove il territorio è carsico e l’acqua superficiale scarseggia; per questo i nostri bacini idrici permettono di raccogliere e valorizzare le scarse risorse idriche disponibili, senza sprechi.

Anche le risorse naturalistiche sono in armonia con le attività dell’azienda.

Spesso vengono a fare visita ai campi volpi, lepri, caprioli, poiane, nibbi e altre specie stanziali di montagna e migratrici che potrete ammirare voi stessi facendoci visita nelle varie stagioni.