Il Prodotto
Nel risotto, nell’insalata o gratinato al forno…i sapori della Montagna Biologica e Sostenibile a tavola!
Il Radicchio di Treviso precoce è un ortaggio color rosso scuro con venature bianche e con un cespo composto da foglie larghe e allungate. La sua storia non è molto antica, la selezione risale agli inizi del 1900 proprio in Veneto! Ha un gusto caratteristico con un sapore tendente al dolce ed alcune note finali amarognole, una consistenza croccante ed un profumo rinfrescante. Contiene quantità rilevanti sia di vitamina A che di vitamina C, molta acqua, fibre e sali minerali, soprattutto potassio e magnesio.
Sostenibilità
Il radicchio di Treviso precoce è il capostipite di tutte le cicorie a foglia colorata. È da lui, infatti, che sono stati selezionati i radicchi che oggi possiamo assaporare.
Il nostro radicchio rosso di Treviso precoce ha bisogno di un’irrigazione costante che garantiamo attraverso un bacino per l'acqua piovana, che abbiamo ripristinato e valorizzato. Per rendere regolare l’apporto idrico, usiamo un sistema d’irrigazione a goccia. Tra i nostri appezzamenti di montagna le escursioni termiche giornaliere sono rilevanti tanto quanto gradite per rendere ancora più croccanti il radicchio precoce di Treviso.
A TAVOLA
Salata de radici col lardo
Ingredienti per 4 persone
2 cespi di radicchio di Treviso precoce biologico
100 g lardo di maiale
2 cucchiai di aceto di vino bianco
2 pere biologiche
Miele di castagno
Una manciata di noci
Sale e pepe
Un piatto semplice che sa evocare al palato i ricordi della tradizione con la sua delicatezza e dolcezza dove il radicchio è l’elemento protagonista.
- Pulisci, lava e asciuga il radicchio, taglialo a pezzetti e mettilo in un’insalatiera capiente.
- In una casseruola soffriggi il lardo con l’aceto.
- Quando il lardo risulterà ben rosolato, togli la casseruola dal fuoco e lascia raffreddare leggermente.
- Versa il lardo sul radicchio, mescola e aggiungi le pere sbucciate e tagliate a dadini di circa 1 cm.
- Servi con una manciata di noci e guarnendo con il miele.