Bieta biologica

Prodotto disponibile da luglio a settembre

Il Prodotto

Saltate in padella, nelle torte salate o lessate…i sapori della Montagna Biologica e Sostenibile a tavola!
Le biete sono ortaggi genuini e salutari. Hanno foglie larghe, lunghe, lucide di un color verde scuro che riporta alla mente i colori dei boschi dell'Altopiano, mentre le sue venature rosse donano un tocco artistico a questo ortaggio. Dal punto di vista della composizione nutrizionale, la bieta si caratterizza per un’elevata percentuale di acqua, a cui si aggiungono carboidrati, proteine, fibre e una bassissima dose di grassi. Ottima è anche la presenza dei sali minerali, in particolare potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio. Mangiandola si assimila la vitamina C, ma le foglie delle biete sanno donare al corpo anche altro: la clorofilla!

Sostenibilità

La bieta fa la sua comparsa già nel mondo greco. La “Beta”, come la chiamavano gli antichi greci, veniva usata non solo come cibo, ma anche come medicinale.
Barese è la varietà di bieta che coltiviamo con metodo biologico. Questo ortaggio ha esigenze idriche elevate e costanti che soddisfiamo grazie a più bacini per la raccolta di acqua piovana. Il nostro podere La Cattedra presenta vasti appezzamenti, lo spazio per noi non è un problema, anzi, tutte le nostre colture su terreno avvengono con modalità estensiva. Grandi spazi a disposizione per ogni singola pianta per permetterne una crescita adeguata, secondo natura. La bieta non teme la stagione fredda ed è per questo che il clima dell’Altopiano è adatto alla sua crescita.

A TAVOLA

Minestra di bieta, fagioli e patate

Ingredienti per 4 persone

500 g bietole biologiche

3 patate a pasta gialla biologiche di montagna 

400 g fagioli biologici (cotti)

½ cipolla tritata

1 spicchio di aglio

Peperoncino piccante

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe

Quando semplicità e bontà si incontrano, anche pochi elementi, quando biologici e ricchi di sapore sanno creare piatti genuini e nutrienti!
  • Pulisci le bietole, lavale e lessale in acqua bollente salata per circa 7-8 minuti. Tieni da parte l’acqua di cottura.
  • Nella stessa acqua cuoci le patate tagliate in piccoli pezzi per circa 5 minuti.
  • In una padella soffriggi la cipolla tritata, uno spicchio d’aglio e un po’ d’olio.
  • Unisci i fagioli precedentemente cotti, le biete, le patate e 5 mestoli d’acqua.
  • Copri con il coperchio e fai cuocere per circa 20-25 minuti.
  • Aggiusta di sale e completa con del peperoncino piccante a piacere.

Idea rifiuto zero: GAMBI DI BIETA GRATINATI

Lava e lessa i gambi in acqua bollente salata per 10 min, poi scolali. Passa ogni gambo dentro un contenitore con dell’olio e impanalo con il pangrattato, facendo aderire bene. Adagia i gambi su una teglia da forno e cuoci a 190° per 15-20 min.