Andrea Rigoni, socio della nostra Soc. Agricola Bisele, racconta il nostro intento durante il programma “Ti porto io” di Stefano Cantiero.
“La Cattedra è nata negli anni trenta del secolo scorso ed era il luogo dove si insegnava ai contadini a fare agricoltura moderna, a fare allevamento moderno. Perciò un centro culturale e per questo il nome Cattedra. Noi siamo ripartiti da questo nome storico, originario per fare il biologico perché noi pensiamo che il vero futuro per noi consumatori sia ritornare al passato, ad un cibo buono e sano.
Questa è un po’ la mia casa, e in questa casa io vorrei andare a pensare ad una sostenibilità del territorio dal punto di vista ambientale. Perciò a produrre seguendo il metodo biologico, dei piccoli frutti, degli ortaggi, delle verdure… Tutto quello che può dare il territorio andando a creare delle sinergie vere e andando ad aiutare l’economia locale. Una volta che tu hai assaggiato queste cose vere, veramente fai fatica a ritornare ai gusti del supermercato.
Lo scopo è quello di tornare all’origine del nome Cattedra, perciò di andare sia ad insegnare, che andare a fare sperimentazioni per il territorio. Lo vorremmo fare con i metodi moderni, lo vorremmo fare con un’attenzione a noi stessi. Siamo i consumatori e io penso che noi abbiamo il diritto di mangiare cose vere, cose sane e cose sicuramente buone.
È la cosa secondo me più bella che sto facendo nella mia vita.”