BENVENUTO COCO!

Alle prime ore di venerdì 18 Marzo è nato l’asinello Coco!

 

L’abbiamo aspettato con trepidazione per mesi e finalmente la luna piena di marzo ci ha fatto questo dono: un piccolino sano, vispo, dolce…

Nelle prime ore subito dopo il parto abbiamo lasciato mamma e cucciolo da soli, tra i loro odori e la loro intimità all’interno del Rustico degli Asinelli.

Il momento dell’incontro con Coco è stata pura magia, lui era titubante, non scappava, ma nemmeno si avvicinava, è stata Nora a mostrarcelo e a spingerlo delicatamente verso di noi.

Sembrava che a noi volesse dire: “Visto che capolavoro?” mentre a Coco: “Vai Coco, vai a conoscerli! Sono anche loro parte del branco!” 

Ciò che si percepiva nell’aria dopo il parto andava oltre la felicità, si è trattato di un sigillo alla nostra fiducia reciproca.

Nora già da qualche mese è cambiata, è molto più calma, dolce e desiderosa del nostro affetto. 

Lei è con noi da meno di un anno, quando è arrivata era già incinta e proviene da un allevamento per fini alimentari. Non era affatto abituata al contatto con le persone. Quando è arrivata era molto diffidente, inizialmente le spazzole la spaventavano ed appena qualcuno si avvicinava, rapidamente si girava e scappava. Giorno dopo giorno la fiducia reciproca è aumentata e Nora ha cominciato a cercare lei per prima un contatto con gli esseri umani. 

E questa sua fiducia in noi l’ha trasmessa, come è normale che sia, al picco

lo. Per gli asini a nascere normalmente è un solo puledro che subito riconosce non solo la mamma, ma anche gli altri asini e le persone che sono state accanto alla madre a partire dal loro tono di voce.

E il nostro Ares? 

è rimasto calmo e non ha infastidito troppo Nora e Coco nei primi momenti, anche grazie al divisorio che Graziano e Filippo hanno realizzato.

Ares proviene dalla Fattoria Didattica Vigardoletto (Monticello Conte Otto), che al contrario è molto più confidente dal suo arrivo. Ha un carattere docile e giocherellone, ama le coccole, specialmente se sono i bambini a fargliele.

Per ora le nostre attività con gli asini sono sospese a tutela del piccolo Coco. Stiamo a vedere come evolverà il nostro rapporto con gli asinelli, ma siamo fiduciosi di potervi presentare nuove proposte con loro anche per la prossima estate! 

Se decidete di venire a trovare Coco, vi raccomando di non entrare nel recinto!