Per il benessere e la salute delle proprie galline l’alimentazione gioca un ruolo essenziale. Per questo l’azienda agricola Bisele a Canove sull’Altopiano di Asiago ha scelto mangimi biologici, considerati tali solo quando contengono almeno il 95% di materie prime biologiche.
Inoltre gli operatori della Bisele stanno integrando la dieta delle galline con gli scarti di produzione delle confetture di more, lamponi e sambuco della nota azienda altopianese Rigoni di Asiago. Questo può essere considerato a tutti gli effetti un ottimo esempio di economia circolare.
L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.
Significa semplicemente cambiare l’idea che abbiamo del ciclo di vita dei prodotti: già, si tratta proprio di un nuovo approccio alla produzione, a ciò che possiamo fare per utilizzare al meglio la materia prima che stiamo impiegando.